HELVETIA HOLDING N
HELVETIA HOLDING N
- CHF (-)
- Temps différé 15min - Actions Suisse SWX
Ouverture: -
Variation: -
Volume: -
+ Bas: -
+ Haut: -
Ecart + Bas / + Haut: -
Type: Actions
Ticker: HELN
ISIN: CH0466642201

Risultato solido e crescita disciplinata: le misure per migliorare la redditività tecnica mostrano i primi effetti

  • 75

Helvetia Holding AG / Parola (s): Risultato semestrale/Altro Parola chiave
Risultato solido e crescita disciplinata: le misure per migliorare la redditività tecnica mostrano i primi effetti

05.09.2024 / 07:00 CET/CEST
Comunicato di un annuncio ad hoc conforme ad Art. 53 KR
L'emittente è responsabile del contenuto del comunicato.




Comunicato ad hoc ai sensi dell’art. 53 RQ
San Gallo, 5 settembre 2024

Dati principali della chiusura semestrale 2024 in sintesi:

Ricavi sottostanti in linea con l’esercizio precedente

  • Nel primo semestre 2024 l’Helvetia ha conseguito ricavi sottostanti pari a CHF285.2 mln. (1°semestre 2023: CHF289.7 mln.). Tutti i settori e i segmenti d’attività hanno messo a segno un risultato solido. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, il risultato ha risentito dell’onere netto più elevato dei sinistri dovuti a catastrofi naturali, soprattutto in Svizzera. 
  • All’andamento in Svizzera si contrappone l’aumento della redditività nei Specialty Markets, nelle attività Fee e nell’assicurazione Non-vita dei mercati nazionali di Spagna, Germania e Italia. Negli affari Vita è aumentato il margine contrattuale di servizio (CSM) e di conseguenza gli utili attesi futuri. 
  • Il risultato periodico IFRS del Gruppo è stato di CHF258.6 mln. e quindi al livello del periodo precedente (1° semestre 2023: CHF257.8 mln.). 

Resilienza sempre elevata grazie alla base commerciale diversificata

  • In un contesto di mercato difficile, l’Helvetia ha beneficiato della sua base commerciale diversificata. L’agenzia di rating S&P Global Ratings (S&P) ha recentemente confermato il rating «A+» per l’Helvetia. 
  • La resilienza dell’Helvetia si riflette anche nella capitalizzazione, che resta eccellente. La quota SST stimata ammontava a fine giugno 2024 a circa il 300%. 

Crescita significativa negli affari Non-Vita 

  • L’Helvetia ha proseguito brillantemente il suo percorso di crescita selettiva, concentrandosi su campi di attività redditizi ed efficienti a livello di capitale, aumentando il proprio volume d’affari del 4,7% a quota CHF6927.2 mln. al netto degli effetti valutari. 
  • Gli affari Non-vita sono stati un motore importante della crescita. 
  • Nel primo semestre 2024, l’attività Fee ha registrato di nuovo una forte crescita. Il rendimento commissionale ha raggiunto CHF210.7 mln. (1° semestre 2023: CHF194.4 mln.). La crescita è imputabile principalmente all’ampliamento delle attività non assicurative che ruotano intorno ai servizi per la salute e l’assistenza agli anziani di Caser in Spagna. L’attività Fee ha contribuito per più del 5% al risultato periodico IFRS. 
  • Attualmente l’Helvetia sta rivedendo la strategia del Gruppo. I risultati saranno presentati a di-cembre nell’ambito di un Capital Markets Day.

«Nel primo semestre 2024, l’Helvetia ha conseguito un risultato solido che si attesta sul medesimo ottimo livello dell’anno precedente. Tutto questo è stato reso possibile dall’impegno profuso dal nostro personale, come pure dai provvedimenti adottati per rafforzare la redditività tecnica di base. Tali provvedimenti hanno già mostrato i primi effetti positivi e ampliano la solida base che ci permetterà di realizzare l’obiettivo ambizioso di una distribuzione duratura dei dividendi con incrementi progressivi», afferma Fabian Rupprecht, Group CEO dell’Helvetia in relazione alla chiusura semestrale 2024. 

Nel primo semestre 2024 l’Helvetia ha conseguito ricavi sottostanti pari a CHF285.2 mln., avvicinandosi molto al valore semestrale dell’anno precedente (1° semestre 2023: CHF289.7 mln.). Nonostante le condizioni talvolta critiche del mercato, tutti i settori d’attività e segmenti hanno conseguito una redditività solida. Rispetto all’anno precedente, i ricavi sottostanti negli affari Non-vita del primo semestre 2024 hanno risentito dell’onere più elevato dei sinistri netti dovuti a eventi naturali, soprattutto in Svizzera. In compenso le misure volte a rafforzare la redditività tecnica di base hanno cominciato a mostrare i primi effetti positivi. I mercati nazionali di Spagna, Germania e Italia insieme al segmento Specialty Markets hanno visto crescere i ricavi sottostanti negli affari Non-vita. Anche la riassicurazione di gruppo interna, che contribuisce alla performance degli affari Non-vita tramite le coperture di riassicurazione, ha realizzato un risultato nettamente superiore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. 

Ricavi sottostanti solidi sono stati ottenuti anche dall’assicurazione sulla vita. Il risultato è stato sostenuto dalla quota guadagnata stabile del margine contrattuale di servizio (CSM). 

Il risultato periodico IFRS nel primo semestre 2024 è stato di CHF258.6 mln. (1° semestre 2023: CHF257.8 mln.). Il risultato è stato determinato sia dai ricavi sottostanti che da effetti non operativi più favorevoli rispetto all'anno precedente. Tra questi bisogna menzionare in particolare la scomparsa di una rettifica di valore relativa all'attività di intermediazione e consulenza in Svizzera nello stesso periodo dell'anno precedente.  

Prosegue l’espansione mirata, trainata dal ramo Non-vita
Nel primo semestre 2024, l’Helvetia ha proseguito con successo il suo percorso di crescita selettivo e disciplinato in linea con la propria strategia, concentrandosi su campi di attività redditizi ed efficienti a livello di capitale. Il volume d’affari è stato di CHF6 927.2 mln. (1° semestre 2023: CHF6687.0 mln.). A tassi di cambio costanti ciò significa un aumento del 4,7%. In franchi svizzeri la crescita è stata del 3,6% a causa dell’andamento dei tassi di cambio. I ricavi attuariali – che riflettono la quota di attività conseguita nel periodo in rassegna – si sono attestati a CHF4544.4 mln. (1° semestre 2023: CHF4293.6 mln.). 

L’attività che più ha trainato la crescita sono stati gli affari Non-vita, con un incremento del volume d'affari al netto degli effetti valutari pari al 6,4% a quota CHF4407.7 mln. In questo settore di attività l’Helvetia è cresciuta in tutti i segmenti. Un contributo essenziale alla crescita è giunto dagli aumenti tariffari. Nel primo semestre 2024 l’Helvetia ha anche concluso alcuni affari selezionati in singoli rami, allo scopo di ottimizzare ulteriormente la composizione del portafoglio e la redditività.  

Negli affari Vita il volume d’affari è stato di CHF2529.3 mln., con un incremento del 2,3% al netto degli effetti valutari (1° semestre 2023: CHF2486.7 mln.). Tutti e tre i segmenti – Svizzera, Europa e Specialty Markets – hanno registrato una crescita rispetto all’anno precedente. Nel ramo dell’assicurazione Vita l’Helvetia continua a perseguire una strategia focalizzata sulle attività per la preservazione del capitale e sui prodotti di rischio puro. 

Ecco i primi risultati delle misure per il miglioramento della redditività tecnica
Il combined ratio del Gruppo è stato del 95,4% (1° semestre 2023: 94,0%). L’aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente è dovuto al maggiore onere netto dei sinistri legati a calamità naturali e in particolare alle alluvioni e al maltempo che hanno colpito la Svizzera alla fine di giugno 2024. L’Helvetia ha inoltre registrato un grande danno nell’unità di mercato Francia e utili minori in seguito alla liquidazione di sinistri relativi all’anno precedente. Nel periodo in rassegna è migliorato in compenso il tasso di sinistro relativo a eventi dannosi. Le misure adottate per migliorare la redditività tecnica stanno quindi portando i primi risultati positivi e il portafoglio ha tratto nuovamente beneficio dalla propria diversificazione. 

Sempre redditizi i nuovi contratti nell’assicurazione sulla vita
I nuovi contratti nel ramo Vita hanno registrato un andamento positivo. Il volume dei nuovi contratti è aumentato e il margine sui nuovi affari si è attestato al 4,9% (1° semestre 2023: 5,6%). Tale margine rimane quindi nella banda target strategica compresa tra il 4 e il 6%. 

Il margine contrattuale di servizio (CSM) negli affari Vita è cresciuto a CHF4467.1 mln. al 30.6.2024 rispetto alla fine del 2023 (31.12.2023: CHF4030.8 mln.). I nuovi affari redditizi registrati nel periodo in rassegna e il contributo atteso dal portafoglio assicurativo hanno superato di poco la quota guadagnata dal CSM. Alla crescita hanno contribuito anche gli scostamenti operativi ed economici di segno positivo.  

Continua l’eccellente capitalizzazione
La capitalizzazione dell’Helvetia si conferma eccellente. Alla fine di giugno 2024 la quota SST stimata ammontava a circa il 300%. In luglio 2024 l’agenzia di rating S&P Global Ratings (S&P) ha confermato il rating «A+» per l’Helvetia. 

Attività Fee forte ed efficienza operativa 
Nel primo semestre 2024 l’Helvetia ha continuato a implementare con successo la propria strategia. I suoi pilastri centrali sono stati sia la redditività tecnica già menzionata, sia lo sviluppo dell’attività Fee e il miglioramento dell’efficienza operativa. Grazie a uno sviluppo mirato dell’attività commissionale, l’Helvetia è riuscita a crescere anche nel primo semestre 2024 sfruttando nuove opportunità redditizie, soprattutto quelle offerte dall’espansione dell’attività non assicurativa relativa ai servizi per la salute e l’assistenza agli anziani di Caser in Spagna. Questi hanno contribuito al risultato periodico IRFS del Gruppo per oltre il 5%. Il secondo elemento di attenzione è stato il miglioramento dell’efficienza operativa. Il relativo obiettivo è stato raggiunto nel 2023. Nel primo semestre 2024 è stato possibile migliorare ancora l’efficienza dei costi negli affari Non-vita, come si può desumere dall’ulteriore riduzione del tasso dei costi amministrativi.  

Governance più forte con il nuovo assetto del Gruppo
Come annunciato in occasione della chiusura annuale 2023, l’Helvetia presenterà la nuova strategia al Capital Markets Day che si terrà il 12 dicembre 2024. A maggio l’Helvetia aveva inoltre annunciato una modifica all’assetto del Gruppo per l’inizio di luglio, al fine di rendere la propria struttura e governance all’altezza di un gruppo assicurativo internazionale integrato.

 

Messaggio video dal CEO Fabian Rupprecht

Cifre salienti

Analisti

Philipp Schüpbach
Responsabile Investor Relations

Telefono: +41 58 280 59 23
[email protected]

 

Media

Jonas Grossniklaus
Responsabile Corporate Communications

Telefono: +41 58 280 50 33
[email protected]

Gruppo Helvetia
Helvetia Assicurazioni, con sede a San Gallo, è stata fondata nel 1858 e da allora si è sviluppata fino a diventare un gruppo assicurativo di successo con oltre 13 800 collaboratori e più di 7,2 mln. di clienti. Da sempre al fianco della clientela per cogliere le opportunità e affrontare i rischi, Helvetia è presente nei momenti che contano. Helvetia è la migliore partner per qualsiasi esigenza di copertura con soluzioni assicurative, di previdenza e d’investimento da un’unica fonte nonché prodotti e processi semplici. Il gruppo assicurativo conosce il suo mestiere – dall’assicurazione per cellulari passando per la copertura della costruzione del tunnel di base del Gottardo fino all’investimento a lungo termine del patrimonio della clientela. Quale artefice dinamica di modelli di business vincenti, Helvetia porta avanti la sua attività con grande energia e lungimiranza. Operando in ogni circostanza in modo responsabile e orientato al futuro, Helvetia lavora a vantaggio dei suoi azionisti, clienti e collaboratori, senza tuttavia trascurare i propri partner, la società e l’ambiente.
Nel territorio nazionale Helvetia è la compagnia svizzera leader nelle assicurazioni generali. Con Helvetia Seguros e Caser, il segmento Spagna rappresenta il secondo pilastro del Gruppo. Con il segmento GIAM (German, Italian and Austrian Markets), l'azienda ha consolidato le sue posizioni di mercato nei Paesi europei per una crescita superiore alla media. Nel segmento Specialty Markets offre coperture speciali e coperture riassicurative su misura a livello globale. Con un volume d’affari di CHF11.3 mld., nell’esercizio 2023 Helvetia ha conseguito ricavi sottostani per CHF372.5 mln. e un risultato periodico IFRS di CHF301.3 mln. Il titolo azionario Helvetia Holding SA è quotato alla Borsa svizzera SIX Swiss Exchange. 

Esclusione della responsabilità
Il presente documento è stato redatto dal Gruppo Helvetia e, salvo consenso dello stesso, non può essere copiato né modificato, offerto, venduto né in altro modo consegnato a terzi dal destinatario. Fa stato ed è vincolante rispettivamente la versione tedesca del documento. Le versioni del documento in altre lingue hanno uno scopo puramente informativo. È stato compiuto ogni ragionevole sforzo per garantire che i fatti venissero presentati correttamente e tutte le opinioni espresse fossero eque e adeguate. Le informazioni e le cifre provenienti da fonti esterne non possono essere intese come approvate o confermate dal Gruppo Helvetia. Né il Gruppo Helvetia in quanto tale né i suoi organi, dirigenti, collaboratori e consulenti né altre persone rispondono delle perdite direttamente o indirettamente derivanti dall’uso delle presenti informazioni. I fatti e le informazioni esposti nel presente documento sono quanto più possibile aggiornati, potrebbero però cambiare in futuro. Sia il Gruppo Helvetia in quanto tale sia i suoi organi, dirigenti, collaboratori e consulenti o altre persone declinano qualsiasi responsabilità o garanzia, esplicita o implicita, per la correttezza o la completezza delle informazioni contenute nel presente documento. 
Il presente documento può contenere previsioni o altre affermazioni relative al futuro in rapporto al Gruppo Helvetia che per natura comportano incertezze e rischi generici o specifici e sussiste il rischio che le previsioni, predizioni, i piani e altri contenuti espliciti o impliciti di affermazioni relative al futuro si rivelino non corretti. Richiamiamo l’attenzione sul fatto che tutta una serie di importanti fattori può contribuire a far sì che i risultati effettivi differiscano notevolmente da piani, obiettivi, aspettative, stime e intenzioni che trovano espressione in tali affermazioni relative al futuro. Fra tali fattori vi sono: (1) cambiamenti della situazione economica generale, in particolare dei mercati sui quali siamo attivi, (2) andamento dei mercati finanziari, (3) cambiamenti dei tassi di interesse, (4) fluttuazioni dei cambi, (5) modifiche di leggi e ordinanze, ivi compresi i principi contabili e le prassi di iscrizione a bilancio, (6) rischi relativi all’attuazione delle nostre strategie aziendali, (7) frequenza, estensione e andamento generale dei casi assicurati, (8) tasso di mortalità e di morbilità come pure (9) tassi di rinnovo e di scadenza delle polizze e (10) realizzazione di effetti di scala e sinergie. A questo proposito segnaliamo che questa lista di fattori importanti non è completa. Nella valutazione di affermazioni relative al futuro bisogna quindi esaminare accuratamente sia i fattori summenzionati sia altre incertezze. Tutte le affermazioni relative al futuro si basano su informazioni che il Gruppo Helvetia aveva a disposizione il giorno della loro pubblicazione; il Gruppo Helvetia è tenuto ad aggiornare tali affermazioni soltanto se le leggi vigenti lo esigono. 



Fine annuncio ad hoc
Lingua: Italiano
Società: Helvetia Holding AG
Dufourstrasse 40
9001 St.Gallen
Schweiz
E-mail: [email protected]
Internet: www.helvetia.com
ISIN: CH0466642201
Numero di Sicurezza: 46664220
Elencati: SIX Swiss Exchange
EQS News ID: 1981897

 
Fine annuncio EQS News-Service

1981897  05.09.2024 CET/CEST

fncls.ssp?fn=show_t_gif&application_id=1981897&application_name=news&site_id=centralcharts~~~d974a5c4-a7af-43f5-a822-d8a2b94bbc87
EQS Group
EQS Group

EQS Group est un leader mondial de solutions digitales pour la communication financière et corporate et la compliance. Plus de 8 000 sociétés dans le monde font confiance aux services d’EQS Group pour s’adresser de façon efficace et sécurisée à une audience nationale et internationale de partenaires et pour se conformer aux directives et obligations réglementaires.