Helvetia Holding AG / Parola (s): Generalità/Altro Parola chiave
L’Helvetia nomina Bernhard Kaufmann Group Chief Risk Officer
15.08.2024 / 07:00 CET/CEST
Comunicato di un annuncio ad hoc conforme ad Art. 53 KR
L'emittente è responsabile del contenuto del comunicato.
Comunicato ad hoc ai sensi dell’art. 53 RQ San Gallo, 15 agosto 2024
Bernhard Kaufmann rivestirà il ruolo di Group Chief Risk Officer e membro della Direzione del Gruppo dell’Helvetia Assicurazioni. Dotato di un’ampia esperienza direttiva a livello internazionale nel Risk Management, assumerà le sue funzioni nell’Helvetia dall’inizio di novembre.
A metà maggio 2024, l’Helvetia ha annunciato che il Group Risk Management diventerà un nuovo reparto della Direzione del Gruppo. Ora è stato possibile affidarne la direzione a Bernhard Kaufmann, che da inizio novembre entrerà nell’Helvetia in veste di Group Chief Risk Officer e membro della Direzione del Gruppo. Bernhard Kaufmann vanta una pluriennale esperienza direttiva nel Risk Management in un contesto internazionale. Dal 2020 è Chief Risk Officer e membro della Direzione del Gruppo della società olandese NN Group. In precedenza ha ricoperto diversi ruoli presso Munich Re Group, da ultimo in qualità di Group Chief Risk Officer. Bernhard Kaufmann, cittadino tedesco, ha conseguito la laurea in fisica teorica alla Technische Universität München.
«Con Bernhard Kaufmann Helvetia si aggiudica un affermato esperto nel Risk Management e una personalità direttiva dall’ampia esperienza internazionale. Sono contento che venga a rafforzare il nostro team», spiega Fabian Rupprecht, Group CEO dell’Helvetia. E aggiunge: «Con l’integrazione del Risk Management come elemento indipendente nella Direzione del Gruppo miglioriamo ulteriormente la nostra governance e assicuriamo che l’Helvetia rimanga una partner affidabile per la clientela, il personale e gli investitori – anche in tempi di costante cambiamento.» Il nuovo reparto della Direzione Group Risk Management valuta in particolare tutti i rischi, compresi quelli strategici, finanziari e operativi, quelli associati ai grandi progetti del Gruppo e delle unità di mercato, per procedere alla loro mitigazione insieme alle unità interessate. Inoltre tale reparto guida tutte le attività ESG e riunisce compiti di controllo essenziali a livello di Direzione del Gruppo.
Con la nomina di Bernhard Kaufmann a Group Chief Risk Officer ora la ristrutturata Direzione del Gruppo è al completo. «L'adeguamento della struttura del Gruppo e il nuovo membro della Direzione rafforzano la dimensione internazionale dell’Helvetia. Al contempo continuiamo a svilupparci in termini di diversità sotto diversi punti di vista», dichiara Fabian Rupprecht.
Analisti
Philipp Schüpbach
Responsabile Investor Relations
Telefono: +41 58 280 59 23 [email protected]
|
|
Media
Jonas Grossniklaus
Responsabile Corporate Communications
Telefono: +41 58 280 50 33 [email protected]
|
Gruppo Helvetia
Helvetia Assicurazioni, con sede a San Gallo, è stata fondata nel 1858 e da allora si è sviluppata fino a diventare un gruppo assicurativo di successo con oltre 13 800 collaboratori e più di 7,2 mln. di clienti. Da sempre al fianco della clientela per cogliere le opportunità e affrontare i rischi, Helvetia è presente nei momenti che contano. Helvetia è la migliore partner per qualsiasi esigenza di copertura con soluzioni assicurative, di previdenza e d’investimento da un’unica fonte nonché prodotti e processi semplici. Il gruppo assicurativo conosce il suo mestiere – dall’assicurazione per cellulari passando per la copertura della costruzione del tunnel di base del Gottardo fino all’investimento a lungo termine del patrimonio della clientela. Quale artefice dinamica di modelli di business vincenti, Helvetia porta avanti la sua attività con grande energia e lungimiranza. Operando in ogni circostanza in modo responsabile e orientato al futuro, Helvetia lavora a vantaggio dei suoi azionisti, clienti e collaboratori, senza tuttavia trascurare i propri partner, la società e l’ambiente.
Nel territorio nazionale Helvetia è la compagnia svizzera leader nelle assicurazioni generali. Con Helvetia Seguros e Caser, il segmento Spagna rappresenta il secondo pilastro del Gruppo. Con il segmento GIAM (German, Italian and Austrian Markets), l'azienda ha consolidato le sue posizioni di mercato nei Paesi europei per una crescita superiore alla media. Nel segmento Specialty Markets offre coperture speciali e coperture riassicurative su misura a livello globale. Con un volume d’affari di CHF 11,3 mld., nell’esercizio 2023 Helvetia ha conseguito ricavi sottostanti per CHF 372.5 mln. e un risultato periodico IFRS di CHF 301.3 mln. Il titolo azionario Helvetia Holding SA è quotato alla Borsa svizzera SIX Swiss Exchange.
Esclusione della responsabilità
Il presente documento è stato redatto dal Gruppo Helvetia e, salvo consenso dello stesso, non può essere copiato né modificato, offerto, venduto né in altro modo consegnato a terzi dal destinatario. Fa stato ed è vincolante rispettivamente la versione tedesca del documento. Le versioni del documento in altre lingue hanno uno scopo puramente informativo. È stato compiuto ogni ragionevole sforzo per garantire che i fatti venissero presentati correttamente e tutte le opinioni espresse fossero eque e adeguate. Le informazioni e le cifre provenienti da fonti esterne non possono essere intese come approvate o confermate dal Gruppo Helvetia. Né il Gruppo Helvetia in quanto tale né i suoi organi, dirigenti, collaboratori e consulenti né altre persone rispondono delle perdite direttamente o indirettamente derivanti dall’uso delle presenti informazioni. I fatti e le informazioni esposti nel presente documento sono quanto più possibile aggiornati, potrebbero però cambiare in futuro. Sia il Gruppo Helvetia in quanto tale sia i suoi organi, dirigenti, collaboratori e consulenti o altre persone declinano qualsiasi responsabilità o garanzia, esplicita o implicita, per la correttezza o la completezza delle informazioni contenute nel presente documento.
Il presente documento può contenere previsioni o altre affermazioni relative al futuro in rapporto al Gruppo Helvetia che per natura comportano incertezze e rischi generici o specifici e sussiste il rischio che le previsioni, predizioni, i piani e altri contenuti espliciti o impliciti di affermazioni relative al futuro si rivelino non corretti. Richiamiamo l’attenzione sul fatto che tutta una serie di importanti fattori può contribuire a far sì che i risultati effettivi differiscano notevolmente da piani, obiettivi, aspettative, stime e intenzioni che trovano espressione in tali affermazioni relative al futuro. Fra tali fattori vi sono: (1) cambiamenti della situazione economica generale, in particolare dei mercati sui quali siamo attivi, (2) andamento dei mercati finanziari, (3) cambiamenti dei tassi di interesse, (4) fluttuazioni dei cambi, (5) modifiche di leggi e ordinanze, ivi compresi i principi contabili e le prassi di iscrizione a bilancio, (6) rischi relativi all’attuazione delle nostre strategie aziendali, (7) frequenza, estensione e andamento generale dei casi assicurati, (8) tasso di mortalità e di morbilità come pure (9) tassi di rinnovo e di scadenza delle polizze e (10) realizzazione di effetti di scala e sinergie. A questo proposito segnaliamo che questa lista di fattori importanti non è completa. Nella valutazione di affermazioni relative al futuro bisogna quindi esaminare accuratamente sia i fattori summenzionati sia altre incertezze. Tutte le affermazioni relative al futuro si basano su informazioni che il Gruppo Helvetia aveva a disposizione il giorno della loro pubblicazione; il Gruppo Helvetia è tenuto ad aggiornare tali affermazioni soltanto se le leggi vigenti lo esigono.
Fine annuncio ad hoc
|